Medicina legale a Bolzano e Merano

L'accertamento medico legale

L’accertamento peritale medico legale prevede una fase preliminare di esame della documentazione sanitaria, visita medica dell’interessato, valutazione dell’iter clinico terapeutico e studio degli ulteriori atti documentali pertinenti rispetto al caso trattato. Viene quindi stilato parere specialistico all’interno del quale sono riportati i risultati dell’analisi svolta tramite applicazione della criteriologia medico legale ed il giudizio conclusivo, espresso sulla base dei riferimenti normativi e delle più attuali Linee Guida. L’attività di assistenza dell’interessato può completarsi tramite una consulenza tecnica di parte nell’ambito di contenziosi giudiziali con partecipazione dello Specialista agli accertamenti medico legali disposti dal Tribunale competente.

RELAZIONI MEDICO LEGALI / PERIZIE MEDICO LEGALI

Stesura di relazioni medico legali stragiudiziali nei seguenti ambiti

RISARCIMENTO DANNI DA INCIDENTE STRADALE

A conclusione dell’accertamento medico legale verrà stilato parere specialistico con quantificazione del danno biologico espressa secondo le più attuali Linee Guida e valutazione delle ulteriori fattispecie di danno patrimoniale e non patrimoniale riconosciute dalla giurisprudenza di merito.

POLIZZA INFORTUNI E POLIZZA MALATTIA

Previa disamina dei contratti di polizza e determinazione dell’indennizzabilità dei postumi e /o delle menomazioni, si procederà ad accertamento medico legale ed a successiva elaborazione di parere specialistico con valutazione del grado di invalidità permanente indennizzabile.

INFORTUNIO SUL LAVORO IN AMBITO INAIL

Previa disamina dell’evento infortunistico ed conclusione dell’accertamento medico legale verrà stilato parere specialistico con quantificazione della percentuale d’invalidità permanente indennizzabile dall’INAIL.

INFORTUNIO SUL LAVORO IN AMBITO DI RESPONSABILITA' CIVILE (DANNO DIFFERENZIALE)

A conclusione dell’accertamento medico legale verrà stilato parere specialistico con quantificazione della percentuale di danno biologico e delle ulteriori fattispecie di danno patrimoniale e non patrimoniale risarcibili dall’Assicurazione del datore di lavoro al netto dell’indennizzo erogato dall’INAIL.

MALATTIA PROFESSIONALE

Previa disamina della storia clinica dell’interessato e dell’anamnesi lavorativa, a conclusione dell’accertamento medico legale potrà essere presentata denuncia di malattia professionale all’INAIL. Potrà inoltre essere stilata perizia medico legale con valutazione del grado d’invalidità permanente ai fini dell’opposizione avverso giudizio dell’INAIL.

INVALIDITÀ CIVILE

A conclusione dell’accertamento medico legale potrà essere compilata certificazione da allegare alla domanda per il riconoscimento dell’invalidità civile. Potrà inoltre essere stilato, sulla base dei parametri tabellari e normativi vigenti, parere medico legale con quantificazione della percentuale d’invalidità ai fini del ricorso avverso giudizio della Commissione Medica.

RESPONSABILITÀ PROFESSIONALE MEDICA

L’accertamento medico legale comprende la verifica della sussistenza di profili di responsabilità medica in collaborazione con medici specialisti nella disciplina esaminata. Seguirà stesura di parere medico legale con quantificazione del danno biologico espressa secondo le più attuali Linee Guida e valutazione delle ulteriori fattispecie di danno patrimoniale e non patrimoniale riconosciute dalla giurisprudenza di merito

Consulenze tecniche specialistiche

Consulenze tecniche di parte in sede di procedimento giudiziale (contenzioso civile e penale, ricorso giudiziale).

Consulenze in qualità di perito di parte nell'ambito di arbitrato assicurativo.

Accompagnamento in sede di visita collegiale INAIL.

CHIEDI INFORMAZIONI

TARIFFE

L’onorario richiesto per l’espletamento dei servizi in ambito di accertamento e consulenza medico legale prevede l’applicazione del tariffario SISMLA – Sindacato Italiano Specialisti di Medicina Legale e delle Assicurazioni. Vengono elaborati preventivi personalizzati in base al singolo caso esaminato ed alla tipologia di prestazione richiesta.

Sindacato Italiano Specialisti di Medicina Legale e delle Assicurazioni